Next: , Previous: Omonimie, Up: Top



ZDL
Come si usa ZDL
Strumenti e funzioni
Espandere ZDL

IRC/XDCC

Il download dei file richiesti via chat, tramite comandi XDCC, non richiede alcun downloader nè dipende da alcun programma: ZigzagDownLoader, in questo caso, oltre a gestire gli scaricamenti, li effettua direttamente.

L'immissione dei dati necessari (host del server IRC, la porta non è necessaria se è 6667, canale, messaggio privato che contiene il comando xdcc) può avvenire in diversi modi:

-x|--xdcc
Avvia l'inserimento interattivo dei tre dati in successione:
  1. l'host del server IRC (HOST[:PORT]). Se all'host segue il canale (irc://[HOST]/[CHAN]), l'immisione successiva viene saltata
  2. il canale a cui connettersi (CHAN)
  3. il messaggio privato (PRIVMSG) che contiene il comando XDCC SEND

irc://[HOST[:PORT]]/[CHAN]/msg [PRIVMSG]
Il download via IRC/XDCC può essere affettuato, alternativamente e senza usare opzioni, inserendo le informazioni direttamente nel link, che deve avere la forma qui sopra
xdcc://...LINK DI XWEASEL...
ZigzagDownLoader converte automaticamente e utilizza i link di xWeasel, che comprendono tutte le informazioni necessarie. Gli utenti che fanno uso di Firefox/Iceweasel/Icecat, attraverso questi link, possono scaricare i file direttamente dalle pagine web con un click del mouse, grazie all'estensione Flashgot, adattata anche per ZDL. Altri browser possono scaricare i file con la stessa immediatezza utilizzando altre funzioni (in altre sezioni: Conkeror, zdl-xterm e XXXTerm/Xombrero)