Next: , Previous: Modi, Up: Top



ZDL
Come si usa ZDL
Strumenti e funzioni
Espandere ZDL

Readline

L'esecuzione delle modalità in standard output, in mancanza di un input esterno (link immessi attraverso la linea di comando, una pipe, un file container DLC o testuale, l'estensione di un browser...), avvia la readline di ZDL. È quasi identica alla readline della Bash: usa la stessa history e digitando il tasto Invio si esegue un comando. Ma la readline di ZDL accetta, come comandi, solo link che hanno la forma di un URL http, https o ftp, di un link irc/xdcc e file torrent.

In presenza di spazi nell'URL, questi sono automaticamente convertiti nel codice percentuale standard per gli URL (eventuali spazi a sinistra e a destra dell'URL sono ignorati). L'immissione di ogni link deve avvenire singolarmente, alla pressione del tasto Invio.
Utilizzando il mouse, si può incollare un elenco di link, ma questi devono essere disposti in righe diverse.
Le righe vuote e i link già registrati sono ignorati, le stringhe non corrispondenti ad un URL sono rifiutate esplicitamente e registrate nel file di log prodotto all'interno della stessa directory, mentre gli URL accettati sono registrati via via nel file gestito automaticamente da ZDL, come coda di download.

In ogni momento, durante l'immissione di link attraverso la readline, si può modificare la coda di download con l'editor predefinito (Editor). I processi di download sono avviati dal comando M-x, che chiude la readline ed esegue la coda di download.