Next: , Previous: Manuali d'uso, Up: Top



ZDL
Come si usa ZDL
Strumenti e funzioni
Espandere ZDL

Modi

ZDL può essere utilizzato in diverse modalità:

Modalità in standard output (predefinita e lite: -l, --lite).

Sono disponibili due diverse modalità in standard output: quella predefinita, che informa puntualmente l'utente di ogni operazione compiuta, comunicando i dati rilevanti dei download in corso e quella lite, estremamente compatta nella rappresentazione dei download e silente rispetto ai processi di estrazione e analisi. La seconda modalità può essere avviata con l'opzione -l (--lite) oppure configurata come predefinita attraverso l'interfaccia di configurazione: zdl [-c|--configure]. È particolarmente indicata per l'utente che usa ZDL come downloader alternativo per il browser, per esempio attraverso l'estensione Flashgot.
Le modalità in standard output sono dotate di una Readline e accettano i seguenti comandi, espressi in combinazioni di tasti:

M-i
avvia la modalità interattiva. Lo standard output del terminale viene ceduto ad un'altra modalità, senza però sospendere le attività della modalità precedente, che procedono silenti.
M-e
avvia l'editor predefinito (Editor). Come per il comando precedente, le attività non sono sospese mentre si utilizza un editor per manipolare la lista dei link da processare.
M-c
cancella le informazioni (file temporanei) dei download completati.
M-q
permette l'uscita da ZDL senza l'interruzione dei downloader, che continuano a registrare dati utili per un eventuale riavvio di ZDL: i download possono essere controllati attraverso le funzioni della modalità interattiva ma, in caso di interruzioni, devono essere processati dalle modalità in standard output oppure demone.
M-k
uccide tutti i processi avviati nella directory, senza cancellare i file temporanei.

Modalità interattiva (-i, --interactive).

Permette il controllo manuale dei download (Controllare i download) ed altre operazioni, descritte nella stessa interfaccia. Non processa i link ed è solo un client: per l'avvio dei download è necessario eseguire un'istanza server di ZDL, come quelle in standard output oppure demone. Quest'ultima può essere avviata dalla stessa modalità interattiva.
Questa modalità d'uso è quella che fornisce più informazioni sullo stato dei download. La sua schermata è aggiornata automaticamente ogni 15 secondi o manualmente digitando un tasto qualsiasi.

Modalità demone (-d, --daemon).

Gestisce silenziosamente tutti i processi riferiti a una directory e può essere controllato manualmente attraverso la modalità interattiva. È indipendente dal terminale in uso, che può essere chiuso senza conseguenze. È, in senso pieno, la modalità server di ZDL: la modalità demone è sempre in attesa di nuovi link da processare e termina solo per intervento dell'utente, attraverso l'interfaccia interattiva. La modalità demone consuma meno risorse rispetto alle altre modalità.